Tecnologie e certificazioni

Le tecnologie

Per garantire costantemente i requisiti strutturali e le specifiche richieste dal cliente, T.S.T. S.r.l. dispone di un’area metrologica interna dove sono eseguiti continui test e verifiche di qualità sui manufatti prodotti. Il centro metrologico per la certificazione dimensionale delle campionature e la misurazione della capacità di processo è attrezzato con macchina di misura a coordinate automatica a scansione continua Hexagon, macchina di misura ottica Mitutoyo e macchina a scansione fotometrica 3D GOM ATOS 80.

PHOTOMETRIC SCANNER 3D

Durante il processo di sviluppo di nuovi prodotti, al fine di ottenere risultati relativi alle geometrie del prodotto di superficie che ottimizzano l’analisi del processo, utilizziamo la GOM 3D a scansione fotometrica. Il processo di misurazione prevede che la superficie dell’oggetto non sia toccata fisicamente o modificata come avviene per esempio con i tastatori. I dati di misurazione ottenuti forniscono informazioni sulle caratteristiche del materiale e sul comportamento del componente.

Digital contact measuring

La scansione a contatto digitale (Hexagon) è una macchina di misura a coordinate CMM. La macchina è gestita con un software di misurazione che consente di eseguire controlli di scansione a partire dal modello 3d del prodotto. Il software consente il funzionamento automatico della macchina utilizzando diverse strategie di misurazione, come il controllo di base punto-punto e la gestione delle tolleranze ASME 14,5.

OPTICAL MEASURING

La scansione a contatto ottico (Mitutoyo Quick Scope 300) è una macchina ottica automatica che lavora su un software QSPAK in grado di ottenere misure 2D del prodotto.
L’unità ottica intercambiabile consente di realizzare diversi ingrandimenti del particolare, quali misurazioni dal modello 3D di dettaglio, controllo da punto a punto, controllo della tolleranza.

Le certificazioni

Il sistema di gestione e controllo qualità è il fil rouge che, impiegato in tutti i processi produttivi, consente di produrre e assicurare prodotti conformi ai requisiti attesi dal cliente. Dalla fase di progettazione, passando per le tecniche avanzate di prototipazione rapida fino alla produzione e alla post-elaborazione, il reparto è dedicato al monitoraggio e controllo continuo.
La gestione della qualità e la certificazione delle parti sono parte integrante del processo di produzione. L’approvazione di nuovi prodotti viene effettuata mediante l’impiego di moderni macchinari di misurazione, quali macchine di misurazione ottica, a contatto digitale e a scansione automatica.
L’azienda crede fermamente nei principi della Qualità: il Sistema Gestione Qualità è stato conseguito per la prima volta nel 1997 per poi consolidare con gli standard UNI EN ISO 9001:2015, IATF 16949:2016 e UNI EN ISO 13485:2016.

IATF 16949:2016

SCARICA LA CERTIFICAZIONE

UNI EN ISO 13485:2016

SCARICA LA CERTIFICAZIONE

UNI EN ISO 9001:2015

SCARICA LA CERTIFICAZIONE